Tutti i progetti richiedono tempo – quinto episodio
Tutti i progetti richiedono tempo. Anche quelli divertenti, anche quelli fatti tra amici, anche quando si lavora con passione. Adesso che sono arrivata al risultato, guardo indietro e scopro che sono passati quasi due anni da quando è nata l’idea.
Magari in questo momento avete tempo…vi racconto come è andata.
Siamo a giugno 2018. Una cara amica, bomber nella squadra di calcetto dove io facevo il difensore anni fa, mi offre l’occasione di seguire il suo corso di Home staging: l’allestimento scenico di un immobile per evidenziarne al massimo le caratteristiche distintive e il valore. Interessante, utile, divertente. Intravedo montagne di occasioni. Per prima, quella di applicare l’home staging negli appartamenti in vendita, cosa che faccio regolarmente grazie alla collaborazione con lo Studio Main Street.
Poi però penso ai privati. Negli ultimi anni sono aumentate le persone che vendono privatamente il loro immobile. Ma la compravendita non è affatto una cosa banale. (Leggete ad esempio l’agibilità scomparsa – secondo episodio). Le attività fondamentali nella gestione di una compravendita, dalla valutazione del giusto prezzo, al marketing, alla trattazione degli aspetti contrattuali richiedono competenze professionali che spesso i proprietari non posseggono.
L’amica bomber lancia la palla: facciamo una guida! Anzi due!! Una su come preparare l’immobile, una su come prepararsi alla compravendita. Siamo a dicembre 2018. Siamo entusiaste, partiamo convinte. Quindi: prepariamo i testi (scrivi, riscrivi, correggi, rileggi), studiamo la grafica (maiuscolo, minuscolo, grassetto, viola o magenta?), pensiamo alle immagini (questa foto no, non va bene, cerca, prova, scatta, monta). E poi i loghi, le icone, la sequenza, i problemi tecnici, i file che non si aprono. Che fatica, arriviamo stremate. Sul calendario compare dicembre, 2019.
E adesso? Ci vogliono il piano marketing, il sito attrezzato, la pagina facebook rivitalizzata. Fatto. Fatto. Fatto. Marzo, 2020.
Tutti i progetti richiedono tempo, molto tempo, ma danno anche tante soddisfazioni, lo dimostrano le guide che abbiamo realizzato. Marzo 2020: siamo scese in campo, faremo goal?