Superbonus per supereroi – nono episodio – seconda parte
Superbonus per supereroi – nono episodio – seconda parte
Dunque dunque, mesi fa parlavamo di superbonus, è proprio il caso di dire “quanta acqua è passata sotto i ponti”. Parlavamo di villette unifamiliari, seconde case, ristrutturazioni ecosostenibili, turismo di prossimità e valorizzazione del territorio. Sognavamo e ci si illuminavano gli occhi.
Ci siamo buttati come i supereroi dai tetti dei grattacieli, ricordate? Alla fine abbiamo scelto un intervento radicale, pensando “che sarà mai”? Nessuna paura…. si parlava di superbonus per supereroi! Pensavamo ad un film ed invece anche questa sta diventando una serie….
E adesso? Le nostre casette sono sempre lì e i nostri occhi più che illuminarsi luccicano.
Intanto ci hanno appena detto che la proroga del superbonus 110 arriva anche per le case unifamiliari, ma solo per altri sei mesi, ovvero fino al 31 dicembre 2022, e con il limite Isee dei 25mila euro o se risulta effettuata la comunicazione di inizio lavori asseverata (CILA), o in caso di demolizione e ricostruzione, se risultano avviate le relative formalità amministrative.
Può bastare? No no. perchè aumentano i prezzi senza sosta. Infatti il superbonus del 110% e il pacchetto di incentivi legati alla casa e alla sostenibilità producono forti anomalie di mercato e l’associazione dei costruttori invita il governo a varare al più presto un provvedimento che dia certezze su tempi e proroghe.
Ma non solo. Si genera concorrenza sleale e rischio di contenziosi! Il settore sta vedendo la nascita di imprese improvvisate, attirate dalla possibilità di fare soldi facili grazie agli incentivi e alla pressione dei cittadini. Concorrenza che viene definita sleale e in grado di incidere negativamente sulla qualità dei lavori.
Che detto tra noi vuol dire: affidiamoci solo e sempre ad imprese e professionisti seri e conosciuti sul territorio. Anche loro devono essere dei supereroi!
TO BE CONTINUED
Contattatemi se volete sapere come andrà a finire