Turisti tedeschi pronti a tornare sui laghi italiani
Turisti tedeschi pronti a tornare sui laghi italiani.
Ho appena letto alcuni articoli “positivi” sul turismo in Italia nel 2021. In particolare i turisti tedeschi sembrano molto favorevoli a ritornare sui nostri laghi.
Certo il lago di Garda è la destinazione turistica tradizionalmente amata dalla popolazione proveniente dalla Baviera, raggiungibile in quattro ore di auto. Il lago di Garda continua ad attrarre per le sue spiagge e il clima mediterraneo che la rendono più affascinante rispetto alle più vicine spiagge tedesche, nel Mare del Nord o nel Mar Baltico.
Si tratta per lo più di turisti over 50, agiati e senza impegni familiari, che dimostrano interesse sia per l’alloggio indipendente che per le vacanze in hotel.
Molti di loro però sembrano disposti ad “avventurarsi” anche sulle sponde di altri laghi.
Il Lago Maggiore è uno di questi. Al punto che le varie istituzioni locali (La Camera di commercio e la Provincia del Verbano Cusio Ossola , l’Amministrazione Isole Borromee, l’Ente Villa Taranto, Faita e Federalberghi) si occupano da tempo di promozione turistica internazionale del territorio.
L’importante flusso di presenze di turisti tedeschi sul territorio ha portato all’istituzione di un’Agenzia di rappresentanza in Germania per la promozione del “Lago Maggiore e le sue Valli” . Inoltre è stato creato il sito www.derlagomaggiore.de a sostegno di campagne promo-pubblicitarie.
Lo scopo è ampliare la conoscenza dell’offerta turistica e di rinnovare l’interesse nei confronti di risorse culturali, paesaggistiche e gastronomiche diversificate e variamente localizzate.
Contattatemi per maggiori informazioni